Come iscriversi

 

Per iscriversi al Foundation Year dell’Università di Parma è necessario seguire alcuni semplici passaggi:

  1. Compilare il modulo online entro il 15 luglio 2022 per gli studenti “Early Birds”, il 15 agosto 2022 per gli studenti “Regular” e “Dante” e il 30 settembre per gli studenti del Curriculum Musicale e per gli studenti non ammessi al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia a.a. 2022/2023.
    Allegare:
    • transcript of records dell’ultimo anno di scuola secondaria;
    • copia del passaporto;
    • versione originale del titolo di scuola secondaria superiore (o fotocopia dell’originale), con traduzione italiana certificata e dichiarazione di valore (se già la si possiede)* rilasciate dalle autorità diplomatiche italiane competenti.
  2. I candidati riceveranno una lettera di ammissione e potranno iscriversi al corso su Universitaly facendo domanda di pre-immatricolazione (si veda il file di guida, disponibile in italiano e in inglese).
  3. L’Università di Parma invierà una lettera di validazione dopo che i candidati avranno pagato il 15% delle tasse di iscrizione e avranno inviato copia del bonifico a foundationyear@unipr.it.
  4. I candidati presenteranno la lettera di ammissione e la lettera di validazione all’Ambasciata/Consolato d’Italia di competenza per richiedere un visto per motivi di studio. In attesa del rilascio del visto, a partire dal 12 settembre 2022, gli studenti provvisoriamente iscritti, potranno cominciare a frequentare a distanza il corso intensivo iniziale di lingua italiana. Nel caso di mancato rilascio e di conseguente ritiro dal programma del Foundation Year, gli studenti che avranno frequentato il corso intensivo e sostenuto l’esame di profitto relativo pagheranno 300 euro per il corso e si vedranno restituire la parte restante della prima rata. La prosecuzione della frequenza a distanza dopo il primo corso comporterà l’iscrizione al corso e la possibilità di frequentare il primo semestre a distanza, anche in caso di diniego del visto. In tal caso, lo studente sarà tenuto a versare la seconda rata all’Università e non dovrà pagare la terza rata. Al termine del primo semestre, riceverà l’attestato di frequenza e di superamento degli esami di ogni corso che avrà seguito e di cui avrà sostenuto la prova di profitto.
  5. Gli studenti dovranno versare il 65% del totale delle tasse entro:
    • “Early Birds”: 10 settembre 2022;
    • “Regular” e “Dante”: 1° ottobre 2022.
  6. Gli studenti dovranno versare il restante 20% del totale delle tasse entro:
    • “Early Birds”: 1° ottobre 2022;
    • “Regular” e “Dante”: 22 ottobre 2022.

L’iscrizione avverrà in ordine cronologico di arrivo del pagamento. Sono previsti un minimo di 10 studenti per il Curriculum generale o 13 per il curriculum musicale e un massimo di 50 studenti in totale.

 

*La Dichiarazione di Valore potrà essere inviata anche dopo la pre-immatricolazione sul portale Universitaly.it. Tuttavia, si fa presente che per completare la procedura di immatricolazione al corso è obbligatorio produrre questo documento. 

 

RIEPILOGO DEI PASSAGGI PER L’ISCRIZIONE

COSA FARE QUANDO
Manifestazione di interesse  attraverso l’invio del modulo online (e relativi allegati) Entro il 15 luglio 2022 per gli studenti “Early Birds”, il 15 agosto 2022 per gli studenti “Regular” e “Dante”, e il 30 settembre per gli studenti del Curriculum Musicale e per gli studenti non ammessi al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia a.a. 2022/2023
Domanda di pre-immatricolazione al corso su Universitaly Dopo aver ricevuto la Lettera di Ammissione
Pagamento del 15% delle tasse Dopo aver fatto la pre-immatricolazione su Universitaly. Entro il entro il 15 luglio 2022 per gli studenti “Early Birds”, il 15 agosto 2022 per gli studenti “Regular” e “Dante”, e il 30 settembre per gli studenti del Curriculum Musicale e per gli studenti non ammessi al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia a.a. 2022/2023
Pagamento del 65% delle tasse
  • "Early Birds": entro il 10 settembre 2022
  • "Regular":  entro il 1° ottobre 2022
  • "Dante":  entro il 1° ottobre 2022
  • Curriculum musicale e studenti non ammessi al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia a.a. 2022/2023: entro il 1° ottobre 2022
Pagamento restante 20% delle tasse
  • "Early Birds": entro il 1° ottobre 2022
  • "Regular":  entro il 22 ottobre 2022
  • "Dante":  entro il il 22 ottobre 2022
  • Curriculum musicale e studenti non ammessi al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia a.a. 2022/2023: entro il 22 ottobre 2022